Il forno a microonde combinato Severin MW 9675 è un modello abbastanza tecnologico, dotato di un menù piuttosto intuitivo e facile da utilizzare. Offre diversi comodi programmi di cottura automatica, oltre alla modalità completamente manuale. Consigliato per chi cerca un forno a microonde combinato con un buon rapporto qualità / prezzo.

Severin MW 9675

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Severin MW 9675

Severin MW 9675In questa recensione vi parleremo di un forno a microonde combinato molto interessante dal punto di vista delle funzionalità, ma soprattutto economico e ci stiamo riferendo al Severin MW 9675.

Questo forno a microonde è dotato di un display multifunzione grazie al quale possiamo impostare diverse funzioni combinate tra grill, microonde e aria ventilata, in modo del tutto manuale, altrimenti, per chi è meno pratico, sono disponibili fino a 10 programmi automatici per la cottura.

Ovviamente non mancano anche i programmi per lo scongelamento degli alimenti, basta infatti selezionare la funzione apposita dal menù e impostare il peso dell’alimento in questione, al resto penserà tutto il Severin MW 9675.

Andiamo comunque a vedere nel dettaglio in questa nostra recensione, tutte le caratteristiche principali che contraddistinguono questo microonde dagli altri forni in commercio.

Design e Materiali

Iniziamo la nostra recensione dalla qualità costruttiva, sicuramente di ottimo livello per la fascia di prezzo in cui si colloca questo microonde. In generale, le plastiche di costruzione del Severin MW 9675 danno una sensazione di buona solidità e robustezza, il corpo e il vano cottura sono inoltre laccati per resistere meglio alle alte temperature, mentre l’intera struttura del forno, è realizzata interamente in metallo. Diciamo che, complessivamente, si percepisce un’ottima qualità di costruzione per questo Severin MW 9675, anche lo sportello ci è sembrato robusto, sia nell’apertura che nella chiusura.

Severin MW 9675 - DisplayLe dimensioni di questo microonde combinato non sono così grandi come si può pensare dalla foto, diciamo che una volta posizionato sul piano della cucina, non è particolarmente ingombrante come altri forni a microonde che abbiamo recensito. Il piatto girevole poi (realizzato in vetro), ha un diametro di circa 27 cm, mentre la capacità del vano interno è di circa 23 litri. Come dimensioni, questo forno è sostanzialmente adatto per qualsiasi cucina, tuttavia se avete poco spazio a disposizione, forse è il caso che vi orientate su un forno a microonde più compatto e quindi con una capacità in litri inferiore.

Vogliamo fare anche un piccolo appunto sul design del Severin MW 9675 che a noi è piaciuto molto, ritroviamo infatti delle linee classiche caratterizzate da colori e rifiniture moderne, con una maniglia verticale fine ed elegante. I tasti di regolazione poi e il comodo display digitale retroilluminato di rosso, donano al Severin MW 9675 un look decisamente accattivante.

Visto che siamo in tema di display, è sicuramente da segnalare come i disegni che raffigurano le varie pietanze, aiutino di molto l’utilizzo delle funzioni per la cottura automatica, soprattutto per i meno esperti.

Comunque sia, consigliamo sempre di consultare il libretto di istruzioni in cui troverete tutte le varie spiegazioni e sopratutto come avviare il forno a microonde per la prima volta.

Molto comoda inoltre, la manopola per la regolazione dei minuti o il peso degli alimenti, a seconda della funzione selezionata, noi l’abbiamo trovata molto veloce e facile da utilizzare rispetto ai classici tasti “+” o “-” che vengono implementati in alcuni forni a microonde.

Caratteristiche e Funzioni

Severin MW 9675 - Pannello AnterioreIn questo paragrafo vogliamo invece illustrarvi con maggiore dettaglio le funzioni che è possibile attivare tramite il Severin MW 9675.

Prima di tutto, è doveroso fare un cenno sulla potenza di questo forno combinato: in modalità microonde, la potenza massima è di 800 watt (siamo quindi nella media), che però sale a 1200 watt in modalità “grill” e in modalità “aria ventilata”.

A questo punto, passiamo alla descrizione delle diverse funzioni.

Vi premettiamo che in questo caso il libretto d’istruzioni si è rivelato molto chiaro ed esplicativo, e la cosa positiva è che non troviamo troppi menù o sottomenù che potrebbero solo confonderci le idee.

Complessivamente il Severin MW 9675 è un forno a microonde con tecnologie da top di gamma, rimanendo comunque semplice da utilizzare e venduto inoltre ad un prezzo molto competitivo. Ma andiamo ad analizzare le varie funzioni di cottura:

Funzione a microonde: può essere utilizzata per riscaldare o cuocere alimenti, anche delicati, o per scongelare gli alimenti semplicemente settando la potenza consigliata nell’apposita tabella presente sul libretto di istruzioni. In particolare, è possibile scegliere tra 5 livelli di potenza (compresi tra 800 watt e 80 watt), e le potenze maggiori sono indicate per riscaldamento/cottura, mentre quelle inferiori per uno scongelamento delicato e costante.

Programmazione veloce: utile per richiamare i programmi di cottura che si utilizzano più frequentemente, semplicemente premendo un tasto specifico.

Funzione Grill: questo programma è adatto per la doratura ‘au gratin’ o per grigliare sottili fette di carne, e può essere impostato facilmente premendo l’apposito tasto. Vi raccomandiamo però di controllare continuamente la preparazione, perché la carne deve essere girata a metà cottura (per una grigliatura da ambo i lati) e tirata immediatamente fuori dal forno una volta terminata la cottura. Comunque il microonde emette 2 impulsi sonori a metà cottura, in modo da agevolare anche i più distratti.

Convenzione d’aria calda: questa funzione permette al forno a microonde di trasformarsi in un forno tradizionale, in quanto viene fatta circolare dell’aria calda all’interno del forno per ottenere una perfetta cottura e doratura degli alimenti. E’ possibile impostare una temperatura compresa tra 100° e i 190°, e se necessario è anche possibile pre-riscaldare il forno.

Combinazione di programmi: è possibile combinare la funzione grill, microonde e aria ventilata fino a 4 diversi programmi, che sono ideali soprattutto per pesce, patate, souffle o dorature particolari. L’unica pecca è che non è molto intuibile dal libretto d’istruzioni, per quale alimento conviene un programma piuttosto che un altro, quindi all’inizio dovrete andare a tentativi ed prendere un po’ di dimestichezza.

Programma di scongelamento: è una funzione apposita per scongelare gli alimenti, in cui è possibile scongelare gli alimenti semplicemente impostando il peso degli alimenti o direttamente il tempo ritenuto necessario. Tuttavia, per gli alimenti più delicati, è preferibile utilizzare la funzione microonde e scegliere il livello di potenza più basso, in modo da essere certi che l’alimento si scongeli in modo adeguato.

Programmi automatici di cottura: questi programmi risultano molto utili ed immediati per la cottura o il riscaldamento degli alimenti, in quanto non dobbiamo selezionare particolari impostazioni, e possiamo scegliere fino a 10 diversi programmi pre-impostati, decisamente utili (dalla pizza, al pesce, fino alla pasta, le verdure e i dolci).

Con il Severin MW 9675 troviamo anche delle pratiche funzioni aggiuntive: ad esempio c’è il dispositivo di sicurezza bambini che impedisce l’attivazione dell’elettrodomestico senza la supervisione di un adulto, basta tener premuto il tasto apposito per impostare questa funzione. Inoltre è anche presente il tasto rapido che permette di raggiungere istantaneamente la piena potenza del microonde senza dover immettere ulteriori selezioni.

Infine, questo microonde combinato risulta anche facile nella pulizia: poiché l’interno è particolarmente liscio e lucido, è quindi sufficiente passare una pezza umida per pulirlo efficacemente, ricordate però di non utilizzare alcun tipo di detergente, sgrassatori o saponi vari. Il piatto di vetro invece, può tranquillamente essere estratto e pulito anche con sapone sotto l’acqua corrente.

L’unica nota negativa che abbiamo riscontrato per il momento, riguarda il segnale acustico che ci avvisa ogni qualvolta una funzione giunge al termine, infatti saranno emessi 5 segnali acustici molto forti che per alcuni, potrebbero risultare fastidiosi, soprattutto se intendete utilizzare il microonde la mattina molto presto, ad esempio per scaldare una tazza di latte.

Utilizzo, Cottura e Scongelamento

Severin MW 9675 - Interno FornoIn generale, possiamo affermare tranquillamente che il Severin MW 9675 è un elettrodomestico altamente tecnologico, che fortunatamente risulta facile da utilizzare, anche da persone non troppo avvezze alle innovazioni.

Le cotture pre-impostate, sono sicuramente la sorpresa più gradita di questo forno a microonde, permettono infatti di cuocere in maniera adeguata e “automatica” i diversi alimenti, senza ulteriore intervento da parte nostra.

Anche nei programmi più “semplici” e tradizionali, non vi sono problemi nella cottura o nello scongelamento, e la funzione ventilata è molto utile per cuocere alimenti che normalmente sono più difficili da cucinare nel forno a microonde, come ad esempio la carne, il pesce o persino i dolci.

Con il Severin MW 9675, avrete dunque due forni in uno, microonde ed elettrico ventilato (da 100° a 190°), una vera e propria chicca questa, per un elettrodomestico come questo, venduto ad un prezzo veramente interessante.

 

Scheda Tecnica

  • Capacità / contenuto: ca. 23 Litri
  • Potenza: ca. 800 W
  • Piatto girevole: diametro ca. 27 cm
  • Altezza della cavità: ca. 19 cm
  • Corpo laccato resistente alle alte temperature
  • Vano di cottura laccato
  • Funzione aria ventilata potenza ca. 1200 W
  • Grill separato potenza ca. 1200 W
  • Funzioni microonde, grill e aria ventilata attivabili separatamente o in combinazione l’una con l’altra
  • Funzione pre-riscaldamento fino a 190°C per aria ventilata
  • Display digitale multifunzione
  • Timer digitale con segnale acustico a fine cottura
  • Orologio (24 ore)
  • 4 diversi livelli di potenza forno a microonde
  • Piatto girevole estraibile
  • Griglia a 2 posizioni
  • Programma di scongelamento in base al peso degli alimenti
  • Tasto rapido per avvio immediato a piena potenza
  • 10 diversi programmi di cottura preimpostati
  • Protezione per bambini
  • Dimensioni: (L) 49 x (P) 40,5 x (A) 29,5 cm

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design elegante e rifinito
  • Display molto intuitivo
  • Buoni materiali di costruzione
  • Forno Combinato e con 10 programmi di cottura automatica
  • Libretto d’istruzioni molto chiaro
  • Funzione di Protezione bambini
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Il segnale acustico risulta a volte fastidioso

 

Le Nostre Opinioni

Possiamo dunque concludere la nostra recensione sul Severin MW 9675 affermando che si tratta di un forno a microonde combinato sicuramente efficiente e abbastanza potente da garantire tempi di cottura, di riscaldamento e di scongelamento, piuttosto rapidi, in modo del tutto intuitivo e alla portata di tutti.

Il prezzo del Severin MW 9675 è decisamente interessante e secondo noi, il design classico e moderno, la qualità costruttiva, le funzioni automatiche avanzate di cui è dotato e la facilità d’uso, fanno di questo forno a microonde combinato, un elettrodomestico da consigliare.

Abbiamo apprezzato in particolare i 10 programmi di cottura automatici (selezionabili in modo abbastanza intuitivo) e la funzione di forno tradizionale. Per noi dunque, il rapporto qualità / prezzo del Severin MW 9675 è ottimo e pertanto ne consigliamo l’acquisto.

Voti Finali

  • Design - 8.7/10
    8.7/10
  • Potenza - 8.3/10
    8.3/10
  • Cottura - 8.5/10
    8.5/10
  • Scongelamento - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità/Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Il Nostro Voto Totale

8.5/10

 

 

Share Button