In commercio esistono tantissimi piatti, ciotole e recipienti che adatti per essere utilizzati nel forno a microonde. Su tutti questi prodotti viene indicata la dicitura, “adatti per forno a microonde”. Non tutti sanno che comunque ci sono moltissimi materiali che possono essere usati nel forno a microonde, senza che ci sia il benché minimo rischio che vengano riscaldati insieme alle pietanze che stiamo cucinando. Solo determinati tipi di materiali subiscono l’effetto delle microonde e si riscaldano, mentre altri rimangono totalmente inerti, e sono quindi quelli più adatti per riscaldare o cucinare gli alimenti.

Se non sapete quali sono i contenitori per microonde date un’occhiata all’elenco di cosa mettere nel microonde.

Pyrex MicroondeVetro, Pyrex e vetroceramica nel microonde

È sicuramente uno dei materiali migliori per l’utilizzo in microonde. Il vetro infatti non subisce l’effetto delle radiazioni. Solo 2 raccomandazioni: il vetro (come tutti gli altri materiali inerti alle microonde) può venire riscaldato per conduzione dagli alimenti con cui è a contatto, quindi a meno che non dobbiate utilizzare un eventuale recipiente in vetro per riscaldare, è bene assicurarsi di utilizzare del vetro temprato, o comunque adatto a sopportare alte temperature. Altra accortezza è quella di non utilizzare assolutamente il cristallo!, perché contiene del piombo, che essendo un metallo è sensibile alle microonde.

Plastica MicroondePlastica per Microonde

Utilizzate solo quella adatta per forni a microonde. Benché tutta la plastica non sembri dare problemi al microonde, non è detto che siano resistenti al calore che gli alimenti possono trasmettergli. La plastica non adatta se riscaldata non solo rischia di deformarsi, ma può rilasciare sostanze nocive che andrebbero a mescolarsi con gli alimenti. Viceversa la plastica per microonde è appositamente studiata per resistere alle alte temperature ed è sicura sotto tutti i punti di vista.

Porcellana MicroondePorcellana

Piatti, piattini, tazzine, eccetera. La porcellana è un materiale che ben si presta per essere inserito all’interno del microonde. Attenti solo alle decorazioni in metallo (molti oggetti in porcellana vengono abbelliti con una bordatura d’oro). Come sapete il metallo reagisce con il microonde, quindi è bene non utilizzare oggetti in porcellana quando presentano queste decorazioni.

Pellicola MicroondePellicola trasparente

Parliamo della pellicola trasparente per avvolgere gli alimenti. Vi raccomandiamo solamente di utilizzare solo quella specifica per forni microonde. Tale dicitura è sempre ben visibile sulla confezione del prodotto, quindi difficilmente potete sbagliare. La pellicola trasparente comune non va bene, quindi evitatela.

Pellicola Alluminio MicroondePellicola in Alluminio

Su alcuni forni, specialmente quelli di ultima generazione, sembrerebbe sia possibile utilizzare anche la carta stagnola, facendo comunque in modo che l’alluminio non tocchi le pareti del forno. Controllate sempre sul manuale di istruzioni che tale operazione sia possibile. Nel caso sul manuale non troviate nessun riferimento, evitate.

Ad ogni modo per evitare di fare errori verificate sempre sul manuale di istruzioni del vostro microonde sui materiali che potete o non potete utilizzare.

Share Button