Come Scegliere un MicroondeNon sapete come scegliere un microonde?

Allora non vi resta che leggere la nostra semplice guida, scritta in questa pagina, vi aiuteremo a scegliere il giusto forno a microonde per le vostre esigenze.

In commercio ci sono moltissimi modelli, per questo orientarsi nella scelta del forno a microonde giusto, a volte può essere un’impresa, soprattutto se non si sa effettivamente di cosa si ha bisogno.

Per scegliere dunque un buon microonde, vi consigliamo di prendere in considerazione i seguenti fattori:

 

Cosa Guardare per Scegliere un Buon Forno a Microonde?

Potenza

Potenza

La potenza è importante specialmente nel caso vogliate comprare un forno a microonde anche per cucinare. Molte persone hanno bisogno di un forno a microonde solo per scongelare, e per questo non serve tantissima potenza. Dalla potenza dipende anche la capacità del forno stesso. I forni a microonde piccoli ovviamente necessitano di poca potenza, quelli più capienti di più. La potenza è espressa in watt.

Capacità

Capacità

La capacità del forno a microonde è importantissima, è espressa in litri e da essa dipenderà la quantità di cibo che potrete preparare in una volta. La capacità del forno ovviamente incide sull'ingombro dell'elettrodomestico e da essa dipendono anche i consumi e il prezzo. Evitate di comprare un forno a microonde enorme se in casa siete solo in due, viceversa non acquistate un fornetto troppo piccolo se siete una famiglia numerosa, e quindi scongelate e cucinate grandi quantitativi di cibo.

Dimensioni

Dimensioni

Le dimensioni di un forno a microonde molte volte vengono sottovalutate. controllate sempre l'ingombro esterno e verificate che in cucina abbiate abbastanza spazio dove alloggiarlo. Attenzione: Per calcolare lo spazio necessario considerate che il forno deve avere 5/10 centimetri liberi sia a destra che a sinistra e almeno 30 centimetri liberi in altezza (zona dove solitamente è posizionata la griglia per la dissipazione del calore). Evitate quindi di posizionare il microonde in un posto troppo angusto.

Funzioni

Funzioni

Oltre alla classica funzione di cottura, i microonde hanno altre funzioni, come ad esempio quella per scongelare, quella per dorare i cibi o quella che permette di impostare direttamente la temperatura di cottura. Altra funzione utile è quella che permette di bloccare il piatto girevole interno, che permette di inserire all'interno del forno recipienti rettangolari grandi che ruotando toccherebbero le pareti del forno stesso. Ci sono funzioni che servono a distribuire più uniformemente il calore all'interno dei cibi (come sappiamo il forno tende a cuocere principalmente gli alimenti dall'interno verso l'esterno). Attualmente ci sono funzioni molto tecnologiche che grazie dei sensori impostano automaticamente tempi e temperature di cottura, in base al peso e al tipo di alimento inserito nel forno.

Forno Combinato

Forno Combinato

I forni a microonde combinati sono molto comodi, ma le varie funzioni aggiuntive incidono sul prezzo, oltre che su consumi e dimensioni. Studiate bene le funzioni combinate di cui avete bisogno, comprare un forno a microonde combinato con grill non è la stessa cosa che acquistare un forno a microonde con la funzione di forno ventilato. Evitate di esagerare acquistando modelli con funzioni che probabilmente non utilizzereste mai, viceversa non acquistate un forno troppo economico solo per risparmiare, accorgendovi poi che in realtà avete bisogno di qualche funzione più avanzata.

Accessori

Accessori

Molti forni a microonde sono dotati di simpatici ed utili accessori, come vaporiere, cuoci uova, e magari qualche piccolo recipiente in dotazione. Questo fattore non è tra i più importanti da considerare in fase di acquisto, perché la maggior parte degli accessori possono essere comprati a parte in un secondo momento.

Prezzo

Prezzo

Il prezzo è un fattore da non sottovalutare mai, specialmente in tempi di crisi. Prima di scegliere un forno a microonde, stabilite un budget massimo e cercate di mantenervi il più possibile entro la soglia di prezzo che vi siete prefissati. Sforare il budget è consigliato solo nel caso in cui spendendo qualche euro in più possiate effettivamente trarne dei benefici considerevoli. Se potete risparmiare ovviamente ben venga.

Consumi

Consumi

Abbiamo deciso di mettere questa voce verso la fine dell'elenco non a caso, visto che i consumi di un microonde sono decisamente inferiori rispetto all'utilizzo di un forno elettrico. I consumi dipendo principalmente dalla potenza, ma solitamente un forno poco potente difficilmente può essere considerato migliore di un forno più potente solo perché consuma di meno. Informarsi sui consumi tuttavia è sempre buona cosa, per questo abbiamo deciso di inserire questo fattore in questa lista.

Share Button